Costituzione
ASSOPAF - Associazione Produttori Ortofrutticoli
fu costituita per atto pubblico
La vita di un’azienda è una cronaca di eventi. La storia è fondamentale per descrivere gli eventi del passato e ciò che stiamo vivendo oggi sarà storia domani.
1987
ASSOPAF - Associazione Produttori Ortofrutticoli
fu costituita per atto pubblico
1989
Ottenimento della Personalità Giuridica, per effetto dell'iscrizione nell'elenco nazionale delle Associazioni di Produttori presso il Ministero dell'Agricoltura – ufficio agroindustria –
1996
Inizio, in Cellole (CE) alla Via Appia km 166, della realizzazione della Centrale Ortofrutticola per la lavorazione e conservazione dei prodotti agricoli
2000
Acquisto dello stabilimento di trasformazione di prodotti ortofrutticoli (pomodoro da industria)
2000
Per effetto di tale acquisizione, nel corso della Campagna Agraria 2000, l'Assopaf ottenne il riconoscimento da parte del Ministero dell'Agricoltura dello "Status" di trasformatore di prodotti ortofrutticoli ed in particolare del pomodoro da industria.
L'attività di trasformatore ha consentito al consorzio di sviluppare il proprio potenziale economico e di acquisire clientela estera, soprattutto nell'ambito della ristorazione collettiva (catering). Attualmente, per il solo comparto del pomodoro, il consorzio sviluppa un fatturato che rappresenta il 4/5 del fatturato globale. L'avviamento di tutte le linee per la produzione ha comportato molteplici benefici, in quanto ciò ha dato luogo alla cosiddetta "economia in scala", consentendo al consorzio di investire sempre maggiori risorse finanziare per il marketing e la diagnostica di mercato.
2003
Per meglio adempiere agli obblighi dettati dalla normativa comunitaria in tema di OCM (organizzazione comune di mercato) Regolamento CE 2200/96, ha mutato la propria veste giuridica trasformandosi da Associazione di produttori riconosciuta, in Consorzio di Cooperative Agricole sotto forma di società cooperativa agricola, con l'osservanza delle regole ed obblighi emanate per le società per azioni.
Nel corso dello stesso anno, il consorzio avvia le procedure di certificazione di qualità e di gestione ambientale, dopo le fasi preliminari e le verifiche di legge, viene certificata quale azienda accreditata per il sistema di qualità in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2000, e per il sistema di gestione ambientale in conformità alle norme UNI EN ISO 14001:1996.
2005
Nel corso dell'anno viene certificata dalla
HKAS – PRODUCT CERTIFICATION, azienda di grado "A" per il mercato inglese secondo il sistema
BRC - Global Standard Food.
Le certificazioni ottenute, sono risultate importanti e strategiche per l'azienda nei rapporti con i propri interlocutori commerciali e sia con le Istituzioni.
Nello stesso anno mette sotto "copyright" due suoi marchi e più precisamente "AGRISOLE" destinato ad identificare la linea dei prodotti biologici e "PRONTOCHEF" per identificare la linea dei prodotti convenzionali e/o a lotta integrata.
2005 - 2018
In questi anni l'Assopaf ottiene varie certificazioni che sono risultate importanti e strategiche nei rapporti con i propri interlocutori commerciali e con le Istituzioni.
- 2005 - HKAS – PRODUCT CERTIFICATION, sistema BRC - Global Standard Food;
- 2008 - HACCP;
- 2011 - “Service International Kosher Supervision” (SIKS);
- 2012 - “Suolo e Salute” per produzione biologica;
- 2014 - “Ortodox Union” (OU);
- 2015 - “EuroKosher” (EUK).
- 2018 - ISO 14001:2015 oltre ad essere già in possesso della ISO 9001.
2018
L’azienda, ha operato una variazione della denominazione sociale trasformandosi da Consorzio Produttori Ortofrutticoli in Agrindustria Alimentare Società Cooperativa Agricola adeguando anche l’organo amministrativo alle normative vigenti.
3 Aprile 2019
Il 3 Aprile 2019, l'ASSOPAF riceve dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato l'attribuzione del "Rating di Legalità" con punteggio "stella +"
Attualmente sono associate, per il tramite delle cooperative socie e delle OO.PP di produttori, circa 250 aziende agricole site, prevalentemente, nell'area dell'Italia meridionale, specializzate in frutticoltura e nella coltivazione del pomodoro da industria.
Dette aziende agricole, previa impulsi ed incentivi da parte dell' apparato commerciale del consorzio, hanno convertito o stanno convertendo i metodi di coltivazione convenzionale in quelli a "Lotta integrata ed a lotta biologica" cioè metodi di coltivazione a basso impatto ambientale e di uso limitato di prodotti chimici applicati all'agricoltura.
L’Azienda vende i propri prodotti, sia convenzionali che biologici, in tutto il mondo.
Per il mercato italiano, attualmente, l’Assopaf stà sviluppando una rete commerciale distributiva per aumentare la propria presenza commerciale in detto mercato e soprattutto promuovere l’alta qualità dei suoi prodotti già apprezzati dalla clientela estera. Una particolare attenzione viene rivolta agli operatori italiani che richiedono prodotti di qualità elevata, agli operatori dei prodotti biologici e alla rete vegana. Infatti l’azienda volge particolare attenzione a quest’ultima “nicchia di mercato” in quanto detti operatori (ristoratori e distributori) risultano particolarmente attenti alle tecniche di coltivazione e di fabbricazione dei prodotti a loro destinati e l’Assopaf rispecchia in pieno le loro aspettative, tant’è che nel 2018 ha sviluppato un marchio denominato “VEGANCHEF” appositamente per tale mercato. Il marchio è in corso di registrazione.
La vendita in Europa viene fatta avvalendosi della collaborazione delle più importanti “Food agency”. Per la collocazione delle proprie eccellenze sia convenzionali che biologiche, sul territorio USA e Canada, l’Assopaf ha dato vita nel 2012 ad un “agreement” con un importante società di “trading”, leader nei cennati mercati. Questa fattiva e sinergica collaborazione stà proiettando, entrambe le società, ai vertici delle aziende che interscambiano con i mercati oltreoceano.
Per le vendite al di fuori degli innanzi cennati mercati, in un ottica di espansione commerciale, l’Assopaf ha attuato dal 2018 un azione di “marketing” volta a far conoscere, attraverso figure istituzionali che promuovono le eccellenze italiane nel mondo, i propri prodotti ai maggiori operatori esteri, con maggiore attenzione a quelli dell’est europa e a quelli asiatici che operano nel “Food Service”. A partire dal 2019 è stata calendarizzata la partecipazione a fiere del “food” e del “organic food” sia in Italia che all’estero. Questa nuova attività permetterà agli operatori nazionali ed esteri di apprezzare le politiche produttive della Assopaf volte alla qualità, alla salubrità e alla elevata sicurezza alimentare, perché questi aspetti, fondanti ed ineludibili, differenziano i prodotti “Made in Italy” da quelli prodotti nel resto del mondo, con l’intento di copiare gli inimitabili prodotti della nostra terra.
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